È morto George Gaynes: interpretò il Comandante Lassard in Scuola di polizia

image

(George Gaynes in una scena di Scuola di polizia)

È morto a 98 anni l’attore George Gaynes. A confermarlo alla stampa è stata la figlia Iya. Nato in Finlandia, ma naturalizzato americano, Gaynes era noto per aver interpretato l’imbranato Comandante Lassard nella serie di film Scuola di polizia.

image

Le ultime volte che ci eravamo sentiti, anche dopo i suoi 90 anni, si era sempre dimostrato felice di rispondere alla telefonata e considerare una proposta”, ha dichiarato il suo agente storico Jonathan Howard ai microfoni dell’Hollywood Reporter. “Era un galantuomo e ha lavorato per oltre cinquant’anni. È una perdita molto triste, ma ha avuto una lunga e splendida vita”.

Dopo essersi trasferito negli Stati Uniti al termine della Seconda Guerra Mondiale, Gaynes si era fatto notare come cantante e interprete di talento, prima sui palchi di Broadway e, successivamente, sul piccolo schermo..

Nel 1982 l’attore recitò al fianco di Dustin Hoffman in Tootsie, capolavoro di Sydney Pollack candidato a 10 Premi Oscar, ma il vero successo di pubblico Gaynes lo raggiunse soltanto alla soglia dei 70 anni, quando venne ingaggiato nel ruolo del comandante Eric Lassard nel film comico Scuola di polizia. Fu lui a mormorare una delle battute più famose e citate di quello che è tuttora considerato un cult degli anni’80: “Prima regola: non farsi prendere dal panico”.