Astrosamantha - La donna dei record nello spazio: alla scoperta della replica della Stazione Spaziale Internazionale nella scena in esclusiva

Astrosamantha - La donna dei record nello spazio: non poteva chiamarsi altrimenti un documentario incentrato su Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana che, con i suoi 200 giorni consecutivi in orbita, detiene il record europeo di permanenza nello spazio.

Diretto da Gianluca Cerasola e narrato dall’attore Giancarlo Giannini, il film ripercorre gli ultimi tre anni della vita di Astrosamantha - come il pubblico ha imparato a chiamarla - , dalla lunga preparazione fisica e mentale necessaria per un’avventura del genere al viaggio vero e proprio, fino al suo trionfale ritorno sulla Terra.

In attesa di vederlo nelle sale - la pellicola sarà distribuita soltanto il 1º e il 2 marzo 2016 - Yahoo regala ai suoi lettori una scena in esclusiva.

image

(Samantha Cristoforetti in una scena del film)

Abbiamo accompagnato Samantha attraverso tre continenti (sulla Terra) fino alla sua partenza verso lo spazio, in orbita”, spiega Cerasola nelle note di regia. “Siamo entrati nel suo mondo, abbiamo visitato le sue case e conosciuto i suoi affetti. Ci siamo fatti spiegare le prove che ha dovuto affrontare il suo fisico nelle fasi di preparazione, le difficoltà incontrate e le soddisfazioni ottenute”.

Certo è che nel corso degli ultimi due anni, Samantha Cristoforetti si è fatta conoscere e apprezzare dagli italiani: la sua semplicità e freschezza hanno avvicinato molti all’affascinante realtà delle esplorazioni spaziali, un ambito che nei prossimi decenni promette di regalare all’umanità nuove grandi emozioni, simili in tutto e per tutto a quelle provate durante lo sbarco sulla Luna.

Distribuito da Officine UBU e prodotto da MOROL, Astrosamantha - La donna dei record nello spazio uscirà al cinema il 1º e il 2 marzo 2016.

- Il poster di Astrosamantha - La donna dei record nello spazio