Avatar, l’annuncio di James Cameron: ci saranno QUATTRO sequel

Per la serie “meglio abbondare”, James Cameron ha annunciato che la saga di Avatar, il blockbuster del 2009 da oltre 2,7 miliardi di dollari di incassi al botteghino, sarà completa solo con l’uscita del quinto film, nel 2023.

Invitato a parlare a Las Vegas sul palco del CinemaCon, una delle convention cinematografiche più importanti degli Stati Uniti, il regista canadese ha rivelato che i sequel del suo progetto più fortunato - almeno in termini di risultati al box office - saranno quattro, e non tre come precedentemente annunciato.

A meno di imprevisti, Avatar 2 arriverà nelle sale di tutto il mondo soltanto sul finire del 2018, a quasi un decennio dalla prima installazione. L’uscita dei rimanenti tre film è prevista per il 2020, 2022 e 2023. Cameron ha spiegato la decisione di aggiungere un nuovo film come necessaria per raccontare al meglio l’universo che sta plasmando insieme ad un manipolo di collaboratori.

image

(James Cameron sul palco dell’edizione 2016 del CinemaCon. Foto: Alberto E. Rodriguez/Getty Images)

Sono quattro anni che lavoro con una squadra di ottimi sceneggiatori per creare il futuro del mondo di Avatar: i personaggi, le creature, l'ambiente e le nuove culture”, ha spiegato Cameron rivolgendosi alla platea di un gremitissimo Colosseum. “Sarà una saga epica”.

Le parole di Cameron, che con Avatar ha superato gli incassi di Titanic - quindi, se stesso - divenendo il regista del film più visto nella storia del cinema, lasciano intendere che le prossime installazioni del franchise andranno oltre i limitati confini di Pandora, il lussureggiante pianeta abitato dalla popolazione aliena dei Na'vi che fa da sfondo al primo capitolo.

In Italia, Avatar - nel cui cast figurano Sam Worthington, Stephen Lang, Zoë Saldaña e Sigourney Weaver - è il film con gli incassi più alti di sempre, in virtù dei suoi 65,6 milioni di euro incassati.