Blade Runner 2, ecco quando uscirà

image

Il sequel di Blade Runner, il capolavoro sci-fi di Ridley Scott con Harrison Ford e Rutger Hauer, uscirà nelle sale americane il 12 febbraio 2018. Ad annunciarlo è stata la casa di produzione del film, la Alcon Entertainment.

Blade Runner 2 vedrà Ryan Gosling affiancare Ford, che per l’occasione riprenderà il ruolo del cacciatore di androidi Rick Deckard. In cabina di regia sederà Denis Villeneuve, mentre Ridley Scott, attualmente impegnato nella realizzazione dei sequel di Prometheus, ha firmato il soggetto insieme a Hampton Fancher, a sua volta co-autore della sceneggiatura con Michael Green. Il sequel sarà ambientato svariati decenni dopo la fine del primo capitolo.

Basto sul romanzo di Philip K. Dick intitolato Il cacciatore di androidi, da oltre 30 anni il film di Scott viene inserito con regolarità fra i migliori lungometraggi di sempre, soprattutto in virtù del realismo dell’ambientazione - uscito nel 1982, immaginava la Los Angeles distopica del 2019 - e le tematiche affrontate, come la crescente capacità umana di dare vita a macchina in tutto e per tutto senzienti.

image

Blade Runner contiene forse una delle scene più citate del cinema mondiale: poco prima di spengersi definitivamente, Roy, l’androide interpretato da un incredibile Hauer, si lascia andare ad un monologo sulla caducità della vita, umana o robotica che sia.

Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi”, mormora davanti ad un esterrefatto Deckard. “Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia”.