Dragon Ball Super, il ritorno: la nuova serie arriva dopo 18 anni

L'annuncio è arrivato poche ore fa: Dragon Ball Super, una nuova serie animata ispirata all'omonimo manga ideato da Akira Toriyama, sarà trasmessa dal canale giapponese Fuji TV a partire da luglio 2015.

Si tratta del primo anime in poco meno di 20 anni ambientato nell'universo che fa da sfondo alle avventure del protagonista, Goku (Dragon Ball GT era andato originariamente in onda sul finire dei ‘90).

La storia sarà ambientata negli anni successi alla sconfitta di Majin Bu, la malvagia creatura portata alla vita dallo stregone Bibidy e responsabile della distruzione di numerosi pianeti. Il produttore di Fuji TV Osamu Nozaki non ha fornito ulteriori dettagli sugli sviluppi della serie, limitandosi ad acennare all'ingresso in scena di un antagonista “ancora più forte di Bu e Freezer”. Ad occuparsi della sceneggiatura degli episodi sarà lo stesso Toriyama, mentre la regia sarà affidata a Kimitoshi Chioka della casa di produzione Toei Animation.

Ai fan italiani non resta che pazientare: l'uscita nel nostro paese non è stata ancora ancora annunciata, ma, visto il grande seguito di cui gode Goku nello Stivale, ci si può aggrappare alla speranza di vederlo tornare sulle nostre frequenze a partire dal 2016.

Dopo il successo riscosso in Giappone sul finire degli anni '80, Dragon Ball si è trasformato in un fenomeno globale. Nell'arco di due decenni, le traduzioni e gli adattamenti del fumetto di Akira Toriyama hanno venduto oltre 200 milionie di copie. La fortuna della serie ha valicato i confini della carta stampata anche grazie alle serie animate Dragon Ball e Dragon Ball Z, trasmesse nel nostro paese da Italia 1.

Nel 2009, la 20th Century Fox tentò di cavalcare l'onda lunga della serie distribuendo un film in live action, ma il risultato, Dragonball Evolution, venne criticato aspramente dagli appassionati del manga e degli anime.