Everest, il primo trailer: Jake Gyllenhaal e Jason Clarke in lotta per la sopravvivenza

È finalmente disponibile il trailer di Everest, il nuovo film del regista islandese Baltasar Kormákur (Cani sciolti, Contraband). La pellicola, la cui uscita in Italia è prevista per il 24 settembre 2015, si ispira alla tragica spedizione sul Monte Everest intrapresa nei primi giorni del maggio del 1996 da due distinti gruppi di scalatori. Entrambe le squadre vennero sorprese da una tempesta di neve nel tentativo di raggiungere uno dei campi base situati lungo il percorso, con conseguenze prevedibilmente catastrofiche.

Basato sul resoconto fornito dal giornalista Jon Krakauer nel libro Aria sottile, il film può vantare un cast di grandi nomi. A partire da Jake Gyllenhaal e Jason Clarke, che interpreteranno rispettivamente i capi spedizione Scott Fischer e Rob Hall. Spazio anche a Josh Brolin, John Hawkes, Robin Wright, Michael Kelly, Sam Worthington, Keira Knightley, Emily Watson e Naoko Mori.

Girato fra Italia, Nepal e Regno Unito, Everest ha messo alla dura prova la resistenza di attori e troupe per le condizioni estreme in cui sono stati allestiti i set. Per immedesimarsi al meglio nel ruolo di un veterano delle scalate, Gyllenhaal si è cimentato con scarponi e picchetti sulle pareti un massiccio californiano nei pressi di Santa Monica, dimostrando ancora una volta grande impegno nella preparazione dei ruoli (pensiamo all'imponente corporatura sfoggiata nella prima immagine di Southpaw).

Distribuito dalla Universal, Everest arriverà nelle sale italiane il 24 settembre 2015.