L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo, la classe di Bryan Cranston nella featurette in esclusiva

(Non vedi il video? Clicca qui!)

A pochi giorni dall’uscita in sala, Yahoo presenta ai suoi lettori una featurette in esclusiva de L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo, il nuovo film di Jay Roach, al cinema dall’11 febbraio.

Sul grande schermo, il camaleontico Bryan Cranston, che in molti ricorderanno come il signor White della serie televisiva Breaking Bad, interpreterà Dalton Trumbo, uno sceneggiatore americano realmente esistito che sul finire degli anni ‘40, all’alba della caccia alle streghe perpetrata del senatore Joseph McCarthy, fu ostracizzato da Hollywood per via delle sue simpatie comuniste.

image

(Bryan Cranston sul set di L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo)

All’epoca, Trumbo era una personalità molto conosciuta nel jet-set hollywoodiano: aveva già firmato le sceneggiature di alcuni grandi successi come Kitty Foyle, ragazza innamorata, che gli valse la nomination agli Oscar, e Missione segreta ed incarnava alla perfezione la contraddizione di un certo tipo di artista occidentale - oggi si direbbe definito radical chic - , combattuto fra ideali politici proletari e uno stile di vita all’insegna del lusso e della mondanità.

Per la verità, Trumbo riusciva benissimo a conciliare questi due aspetti della sua personalità ed il suo impegno politico era tutt’altro che di facciata, tanto che, quando venne chiamato a testimoniare di fronte al Comitato per le Attività Antiamericane insieme ad altri sui colleghi, lo sceneggiatore si rifiutò di collaborare, con tutte le spiacevoli conseguenze del caso.

Nei successivi tredici anni - si legge nella sinossi ufficiali - tutte le più importanti produzioni di Hollywood si rifiutarono di far lavorare Trumbo per paura d’essere associate alle sue opinioni politiche, percepite come estremiste”. Come se non bastasse, l’esuberante sceneggiatore si guadagnò anche l’antipatia della giornalista anti-comunista Hedda Hopper, interpretata da Helen Mirren.

image

(Helen Mirren e Bryan Cranston in una scena del film)

Basato sulla biografia di Trumbo firmata da Bruce Alexander Cook, il film di Jay Roach racconta il difficile riscatto dello sceneggiatore, che anche nel periodo più nero della sua carriera non perse mai il sarcasmo di cui era dotato. Per la sua interpretazione, Cranston è attualmente in corsa per l’Oscar al Miglior attore.

Distribuito da Eagle Pictures, L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo, nel cui cast figurano anche Michael Stuhlbarg, Louis C.K., Elle Fanning, John Goodman, Adewale Akinnuoye-Agbaje, David James Elliott e Alan Tudyk, arriverà nelle sale italiane l'11 febbraio 2016.