Anomalisa, arriva in Italia il film candidato all’Oscar di Charlie Kaufman: la magia dello stop-mation nella featurette in esclusiva

(Non vedi il video? Clicca qui!)

Forse il nome Charlie Kaufman non vi dirà nulla. Eppure è sua la firma sulle sceneggiatura di alcuni dei film più memorabili degli ultimi vent’anni, come Essere John Malkovich o Se mi lasci ti cancello. Il 2015 ha visto il ritorno di Kaufman alla direzione di un lungometraggio a sette anni da Synecdoche, New York, il suo debutto da regista.

Presentato in concorso alla 72esima edizione del Festival di Venezia, dove si è aggiudicato il Gran premio della giuria, Anomalisa si appresta ad arrivare in Italia sull’onda della reazione entusiasta suscitata nella stampa specializzata. Il film, interamente girato con la tecnica dello stop-motion, è basato sull’omonima opera teatrale di Kaufam ed è attualmente in corsa per un Oscar nella categoria Miglior film d'animazione.

In attesa della distribuzione nelle sale italiane, fissata dalla Universal per il 25 febbraio, Yahoo regala ai suoi lettori una featurette in esclusiva sulla realizzazione dei pupazzi usati nel film.

(Sul set di Anomalisa)

Il protagonista, Michael, è un uomo con un’esistenza grigia, come i suoi capelli. Intrappolato in una vita apparentemente perfetta, in cui si alterna fra i ruoli di marito, padre e autore di successo, l’uomo intravede una via d’uscita quando, durante un anonimo viaggio d’affari, incontra per caso Lisa, una rappresentate di una ditta di dolci senza troppe pretese.

image

(Anomalisa, Michael e Lisa)

A fare da sfondo all’inizio (o alla fine?) di questo amore, c’è il Fregoli Hotel, che prende il suo nome dalla Sindrome di Fregoli, in riferimento al trasformista italiano di inizio ‘900 Leopoldo Fregoli, che Wikipedia definisce come “una rara malattia psichiatrica […] in cui avviene da parte del paziente il riconoscimento di persone non conosciute, oppure sovviene allo stesso l'idea che le persone conosciute modifichino il proprio aspetto per non essere riconosciute”.

image