Game of Thrones, la scena che ha fatto infuriare i fan (SPOILER)

Il sesto episodio della quinta stagione di Game of Thrones, la serie televisiva nota in Italia con il nome de Il trono di spade, si è concluso con una scena molto criticata in egual modo da pubblico e stampa. La sequenza mostra lo stupro perpetrato la prima notte di nozze da Ramsay Bolton (Iwan Rheon) ai danni della moglie Sansa Stark (Sophie Turner), sotto gli occhi impotenti del fratellastro di quest'ultima Theon Greyjoy (Alfie Allen).

Non è la prima volta che gli autori della serie di punta del canale americano HBO “flirtano” con sesso e violenza, tanto che già nelle stagioni passate erano state rappresentate violenze a sfondo sessuale. Ma mai prima d'ora il contraccolpo si era fatto sentire sui social network come in questa occasione. Curiosamente, a concretizzare per prima la rabbia del pubblico è stata una politica americana, la senatrice democratica Claire McCaskill, il cui messaggio pubblicato nelle ore successive alla messa in onda dell'episodio è stato rilanciato oltre 300 volte. “Ho chiuso con Game of Thrones”, ha cinguettato la McCaskill. “Una scena di stupro gratuita, disgustosa ed inaccettabile”.

E proprio l'aggettivo “gratuito” ha fatto spesso capolino nelle critiche che sono piovute su David Benioff e D. B. Weiss, gli autori dietro le controversa scena. A detta di appassionati e commentatori, lo stupro sarebbe stato inutile in quanto i telespettatori erano già a conoscenza del sadismo che connota il personaggio di Ramsay e, precisano i più esperti, nella serie di romanzi fantasy a cui è ispirata la serie, tutti firmati dallo scrittore George R. R. Martin, a rimanere vittima della ferocia del rampollo di casa Bolton è un altro personaggio, non Sansa.

Quest'ultima, poverina, non meritava una fine del genere, lamentano i fan in Rete. Per intenderci, al termine della prima stagione, la giovane era stata costretta ad assistere alla decapitazione del padre Eddard Stark. Dal canto suo, Sophie Turner, l'attrice inglese che interpreta la figlia dello scomparso Lord di Grande Inverno, ha promosso a pieni voti la sequenza. “Penso che questa sarà per me la stagione più impegnativa perché per Sansa è stata molto emozionante”. Sarà. Ma nel frattempo in molti sui social network continuano a minacciare di smettere di guardare la serie. Con il rischio di rimanere indietro rispetto ad amici, parenti e colleghi di lavoro, Riusciranno a resistere? Noi abbiamo qualche dubbio.

Game of Thrones, l’unica serie a cui piace trattare male i propri telespettatori.